Navigazione veloce

Coding Rivalta

LE QUARTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA “RIVALTA” NEL PROGETTO CODING “PROGRAMMA IL FUTURO”

oradelcodice3

Gli alunni delle classi quarte della Rivalta si sono improvvisati mini-programmatori e, capitanati dalla maestra Nara, stanno partecipando al progetto “Programma il futuro” (“www.programmailfuturo.it,) frutto della collaborazione fra il MIUR e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica .
Successivamente alla circolare del MIUR dello scorso 23 settembre, le classi si sono prontamente attrezzate, utilizzando la serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili messi a disposizione per formarsi ai concetti di base dell’informatica e del pensiero computazionale.
Gli alunni hanno quindi entusiasticamente svolto “L’Ora del Codice”, hanno partecipato alla “Settimana Mondiale del Codice” dall’8 al 14 dicembre anche coinvolgendo i genitori a casa e stanno proseguendo il percorso.

Il progetto è di durata triennale, come dicevamo, con un programma di base (l’Ora di Coding), ed uno avanzato di ulteriori 9 lezioni che possono essere svolte durante tutto l’anno scolastico, sia in un contesto interattivo sia offline.

La modalità avanzata è così strutturata:

1. lezione 5: L’artista.
2. lezione 7: L’artista 2
3. lezione 9: La contadina. Leggi le informazioni di supporto per La contadina.
4. lezione 11: L’artista 3
5. lezione 13: La contadina 2
6. lezione 15: L’artista 4
7. lezione 17: La contadina 3
8. lezione 19: L’artista 5
9. lezione 20: Conclusione
Tra i bambini, altamente motivati ed interessati,  c’è stata una grande collaborazione; ognuno, munito della propria password, gestiva e svolgeva autonomamente il proprio percorso ma diventava, all’occasione, tutor per gli altri compagni.

Il 70% degli allievi è riuscito ad ottenere il certificato attestante il completamento della prima fase.

Un altro importante passo verso nell’integrazione della didattica collaborativa e tecnologica nel nostro Circolo.

A presto per il racconto di altre simili entusiasmanti avventure!